La Storia della Nuova Colonia…

Il progetto della Nuova Colonia, nato e sviluppato con una decisa “vocazione territoriale/popolare”, valorizza l’immobile “ex colonia di Roncaglia”, sito nel comune di Civo (SO), realizzando un centro residenziale a servizi socio-sanitari, differenziati per tipicità di offerta e per tipologia di utenza.

residenza anziani la nuova colonia spa foto storica roncaglia di civo sondrio

Il progetto Nuova Colonia:

  • attivare l’erogazione di un servizio per la cura della popolazione anziana fragile e polipatologica mediante la realizzazione di un unità di offerta di residenza sanitaria assistenziale;
  • attivare l’erogazione di un servizio per la cura della popolazione anziana e adulta affetta da patologie croniche in stato non acuto.

L’intervento, si propone di essere sinergico e coordinato tra differenti entità/istituzioni coinvolte, nascendo dal presupposto che la struttura “ex colonia di Roncaglia”, anche a motivo della sua valenza storica, debba essere intesa quale “bene di interesse comune” e, in quanto tale, risulta soggetto a inevitabile deperimento qualora la sua destinazione non sia adeguatamente regolata, concordata, protetta e valorizzata in funzione delle esigenze del territorio e in stretto accordo tra tutte gli enti interessati.

RESIDENZA LA NUOVA COLONIA PER ANZIANI CIVO RONCAGLIA

Obiettivi del progetto Nuova Colonia:

  • assicurare cure e comfort residenziale alla popolazione anziana e fragile affetta da cronicità;
  • sostenere le famiglie che si prendono cura al domicilio dei propri anziani severamente compromessi;
  • accogliere pazienti in dimissioni protette al fine di favorire la continuità delle cure e dell’assistenza tra ospedale e territorio;
  • Si vuole pertanto offrire servizi residenziali, domiciliari, ambulatoriali ad alta integrazione con il territorio locale, favorendo il coordinamento con i medici di medicina generale, la partecipazione delle associazioni territoriali di volontariato e delle singole persone che vogliano apportare tempo e dedizione agli ospiti residenti o al domicilio.

Contestualmente, quale diretta conseguenza, non può essere sottaciuta la volontà di offrire posti di lavoro alla popolazione residente e generare un indotto positivo su tutto il territorio limitrofo. In altri termini, il progetto non vuole avere un “senso” solo per i servizi sanitari e assistenziali che si intende erogare, ma assumere rilevanza anche all’interno del contesto sociale in cui si trova, offrendo occasioni di lavoro e di formazione professionale. E’ in sostanza volontà del progetto portare valore aggiunto a quella che è l’intera “filiera di vita della popolazione”, che non è soltanto assistenza alla cronicità e fornitura di servizi sanitari, ma anche offrire lavoro e formazione, obiettivi ritenuti altrettanto validi.

progetto di ristrutturazione nuova colonia

Il progetto di ristrutturazione di Nuova Colonia

È stato curato dal Dr. Arch. Arnold Gapp:
• Nato il 03.01.1951 a Malles Venosta (BZ).
• Libero professionista dal 01.12.1976, iscritto all’albo degli architetti della Provincia Autonoma di Bolzano.
• Laureato al Politecnico di Vienna con esame di stato a Venezia nel 1976.
• Esperto nella commissione edilizia del comune di Malles dal 1995 al 2000 di Naturno dal 2000 al 2005, di Senales dal 2005 al 2010. Da allora esperto nella commissione edilizia del comune di Prato allo Stelvio.
• Membro di giuria presso vari concorsi architettonici ed esperto per vari processi tribunali nonché docente a vari seminari della Provincia Autonoma di Bolzano Ufficio edilizia e servizio tecnico (2006, 2009), Cittadella (2009), Trentino School of Management (2010).
• Esposizione Arch. Gapp Arnold, 2010 Galleria Prisma a Bolzano.
• Pubblicazioni: “Dietl-Gapp-Tscholl – Ritratto di tre architetti venostani”, “Nuove architetture in Sud Tirolo 2000-2006”, “Nuove costruzioni nelle alpi 1999”
• Frequenti pubblicazioni di progetti in libri e riviste d’architettura.

 

Ci impegniamo a mettere “il paziente al centro di tutto” per rispondere alle esigenze della nostra comunità, in un ambiente familiare e immerso nel verde, all’insegna della cura e della serenità.

Torna in alto
Skip to content