La proprietà ha aperto questa struttura con il desiderio di accogliere e proteggere quelle persone fragili che hanno bisogno di assistenza socio sanitaria intesa, non solo come un servizio, bensì come un posto accogliente dove il calore umano, l’ascolto e la fiducia sono alla base.
Qui un esempio delle attività che si svolgono durante la settimana in Nuova Colonia.
Residenza Sanitaria per anziani
Sono numerose le attività che si svolgono nella nostra struttura; periodicamente il calendario viene modificato con attività e laboratori sempre diversi curati da personale della Nuova Colonia e dai nostri affezionatissimi volontari.
Nucleo Alzheimer
La Nuova Colonia RSA di Roncaglia di Civo ha al suo interno un Nucleo Alzheimer, con 20 posti letto, di cui 10 accreditati dalla Regione Lombardia, progettati in modo adeguato per accogliere persone affette da disturbi del comportamento.
Si tratta di un’area di cura e di assistenza per persone disorientate, affette da demenza e che presentano disturbi del comportamento. Questo reparto è stato studiato appositamente così da garantire protezione e sicurezza e appare come un piccolo paese, essendo presenti diverse stampe lungo il muro che raffigurano i servizi primari, come il panettiere, la parrucchiera, il fruttivendolo… oltre ad un’isola adibita al servizio di bar. Per questo, il Nucleo Alzheimer si configura al contempo come una struttura protetta e come un ambiente ricco di stimoli e di servizi ulteriori, essendo uno spazio completamente privo di barriere architettoniche e di altri elementi d’arredo che potrebbero rappresentare un pericolo per l’ospite. Lo scopo è quello di creare un ambiente raccolto, dove tutti gli utenti presentino le stesse esigenze, ottenendo un contesto meno caotico e dispersivo. In quest’area l’ospite, autosufficiente o non autosufficiente, può liberamente usufruire di tutti i servizi a disposizione in modo totalmente sicuro, poiché può muoversi tra le aree comuni e la propria stanza, rimanendo sempre sotto sorveglianza degli operatori.
Scegliere il nostro Nucleo Alzheimer significa affidare il proprio caro alle cure di una équipe specializzata nella gestione dei sintomi di questa malattia. L’ ospite è in costante cura e monitoraggio da parte da medici specializzati, infermieri, educatori e assistenti socio-assistenziali, usufruendo di attività di riabilitazione cognitiva e funzionale e stimoli sociali. Quindi la vita dell’ospite si divide tra attività quotidiane nel rispetto delle loro abitudini personali e momenti terapeutici di riabilitazione socio-cognitiva seguiti da un’équipe altamente formata.
TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NEL NUCLEO ALZHEIMER
Nel corso degli anni si sono consolidate alcune terapie non farmacologiche (TNF) che, in via complementare a quelle farmacologiche, contrastano in maniera efficace gli effetti della demenza data dall’Alzheimer, aiutando a migliorare la qualità della vita del malato. Nelle demenze, accanto ai sintomi cognitivi, si sviluppano disturbi del comportamento di vario genere che contribuiscono in modo significativo a rendere complessa la gestione del malato di morbo di Alzheimer e la vita quotidiana del suo nucleo familiare.
Le terapie non farmacologiche che vengono utilizzate nella nostra struttura sono le seguenti:
– DOLL THERAPY: questa attività si basa sull’utilizzo di una apposita bambola con la quale l’anziano interagisce, mettendo in atto dinamiche di cura e affetto che hanno effetti positivi su stati d’ansia, agitazione, rabbia e apatia.
– MUSICOTERAPIA: prevede l’impiego della musica (e di strumenti musicali) al fine di stimolare le funzioni cognitive, fisiche e affettive del paziente affetto da demenza; gli ospiti vengono riuniti in gruppo e sono chiamati a cantare canzoni popolari, a ballare oppure ad accompagnare con alcuni strumenti musicali canzoni di vario genere.
– GIARDINO: uno spazio esterno dedicato, che presenta delle caratteristiche terapeutiche che permettono al malato di Alzheimer di muoversi in un habitat protetto, in autonomia, così da favorire la continuità di deambulazione; si pone come obiettivo di condurre l’ospite a percepire un senso di libertà e serenità, limitandone l’aggressività attraverso le caratteristiche terapeutiche di cui lo spazio è dotato.
– ORTOTERAPIA: prendersi cura di organismi vivi, da soli o in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione; combatte efficacemente il senso di isolamento e di inutilità in persone con handicap fisici molto gravi o negli anziani soli; a livello fisico sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e contribuisce ad attenuare stress e ansia.
Un progetto futuro sul quale ci stiamo adoperando è LA STANZA MULTISENSORIALE, ispirata al modello “Snoezelen”, dove i sensi l’ospite vengono stimolati attraverso l’utilizzo di effetti luminosi, musicali, uditivi e attraverso aromi, forme, colori, superfici tattili. La stanza è un luogo avvolgente e accogliente, fatto di luci, colori, aromi, essenze, suoni, oggetti e immagini, all’interno del quale la persona viene accompagnata da chi se ne prende cura.
Ricoveri di sollievo e Ricoveri Temporanei di Sollievo
Il Ricovero Temporaneo di Sollievo è un servizio erogato in un ambiente strutturato e professionalizzato all’uopo dedicato a quelle persone che necessitano di assistenza medica e infermieristica di base continuativa.
Con questa tipologia di ricovero si vuole:
- offrire un periodo di riposo ai familiari che solitamente gestiscono al domicilio il proprio congiunto non autosufficiente;
- consentire ai pazienti affetti da disabilità transitorie o permanenti di poter usufruire di un periodo di ricovero in ambiente protetto in cui seguire un programma riabilitativo che consenta il minimo recupero funzionale concesso dalla gravità della condizione patologica;
- permettere a pazienti al termine di una lunga ospedalizzazione che non si sentono ancora pronti ad affrontare il ritorno al proprio domicilio, di programmare un ricovero cosiddetto “cuscinetto” utile a rafforzare la propria condizione di autonomia e la propria situazione psicologica;
Premesso che il Ricovero Temporaneo di Sollievo non può essere considerato sostitutivo del ricovero ospedaliero specialistico nelle fasi di acuzie di una patologia accertata o da accertare, il servizio viene erogato esclusivamente in regime privatistico.
Da maggio a settembre, la struttura dedica un intero piano ai ricoveri di sollievo temporanei sia per coloro che necessitano di assistenza post ospedaliera che per coloro che vogliono semplicemente trascorrere un periodo di relax lontano dalla calura estiva delle città sapendo di avere a disposizione un’assistenza infermieristica h24.
All’avvio del soggiorno, per ogni ospite sarà svolto una valutazione medica e verrà redatto un piano assistenziale individuale.
Tutti gli ospiti beneficiano del servizio di ristorazione della struttura e su richiesta, un servizio di lavanderia.
A disposizione degli ospiti anche attività di riabilitazione e rieducazione funzionale nell’ampia palestra guidati dai nostri fisioterapisti.
Durante il tempo libero è a disposizione anche un servizio animativo ed educativo con volontari e uno staff preparato e sempre aggiornato. A questo si aggiunge il fatto che coloro che sono pienamente autosufficienti possono usufruire di una fitta rete sentieristica per splendide passeggiate o itinerari culturali ed enogastronomici nei dintorni.