La Nuova Colonia SPA: Servizio C-DOM per Cure Domiciliari
La Nuova Colonia SPA ha ampliato la propria offerta territoriale ottenendo l’accreditamento per un nuovo servizio di cure domiciliari: C-DOM, finalizzato alla cura e all’assistenza della persona compromessa nell’autonomia, permettendole di continuare a vivere nella propria abitazione.
Il servizio è convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale e si rivolge a:
- Soggetti over 65 anni residenti in Lombardia.
- Stranieri over 65 anni, che restano in carico all’ATS del territorio in base alla normativa nazionale.
Finalità del Servizio C-DOM
Le Cure Domiciliari (C-DOM) comprendono attività sanitarie e sociosanitarie svolte da professionisti qualificati presso il domicilio della persona. L’obiettivo è:
- Curare adeguatamente la persona evitando il distacco dal proprio ambiente familiare e sociale.
- Consentire il mantenimento delle proprie abitudini e relazioni.
Figure professionali coinvolte:
- Infermieri.
- Operatori sociosanitari.
- Fisioterapisti.
- Specialisti (medico fisiatra, geriatra, psicologo).
Un ulteriore obiettivo del servizio è sostenere i familiari o caregiver attraverso:
- Informazione, formazione ed educazione all’assistenza, garantendo un supporto continuo.
Servizio Gratuito
Le Cure Domiciliari sono totalmente gratuite per il cittadino, con i costi sostenuti dall’ATS.
Chi ha diritto alle Cure Domiciliari?
Hanno diritto al servizio C-DOM in modo gratuito:
- Utenti con bisogni sanitari e sociosanitari che, per malattie acute o croniche invalidanti, non possono recarsi presso gli ambulatori.
Attivazione del Servizio
Chi richiede l’attivazione?
- Il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di famiglia, che invia la prescrizione al distretto ASST per la valutazione dei bisogni dell’assistito.
Chi sceglie l’ente erogatore?
- La scelta dell’ente spetta all’utente o ai suoi familiari, previa consultazione dell’elenco dei soggetti accreditati presso il Presidio Socio-Sanitario di residenza.
- La Nuova Colonia opera in regime di accreditamento con Regione Lombardia, garantendo personale qualificato.
Come si attiva il servizio?
- Presentando la prescrizione medica regionale presso l’Ufficio Fragilità dell’ASST Valtellina e Alto Lario (tel. 0342 643229).
- In caso di ricovero ospedaliero, la richiesta può essere effettuata dal medico ospedaliero.
Modalità di Presa in Carico ed Erogazione
Prima visita di valutazione:
- Effettuata entro 72 ore dalla richiesta, in accordo con il medico di famiglia e l’ASST competente.
Definizione del progetto assistenziale:
- La frequenza e le modalità delle prestazioni vengono stabilite sulla base del Progetto Individuale, concordato con l’utente e il medico di famiglia.
Case Manager:
- Per ogni presa in carico, viene assegnato un operatore di riferimento per garantire continuità assistenziale e supporto.
Dimissione dal servizio:
- Avviene al raggiungimento degli obiettivi assistenziali o in caso di:
- Ricovero prolungato.
- Decesso.
- Passaggio ad altre unità d’offerta.
- Avviene al raggiungimento degli obiettivi assistenziali o in caso di:
Prima della dimissione, viene redatta una relazione sul percorso assistenziale per garantire continuità con il nuovo servizio eventualmente subentrante.